Verso
la fine del '66, Signe Toly Anderson, che purtroppo ci ha lasciato il
28 Gennaio 2016, essendo in stato interessante, decide di abbandonare
i Jefferson Airplane per dedicarsi al prossimo nascituro e alla
famiglia. La band si trova improvvisamente sull'orlo dello
scioglimento e decide di accogliere nelle sue fila la
cantante/compositrice e strumentista Grace Slick, conosciuta durante
gli innumerevoli concerti di quell'anno. Grace Slick, dotata di una
bellissima e potente voce e di una ottima vena compositiva, era la
front-woman della band acido-psichedelica The
Great Society, uno dei primi gruppi che
miscelava gli stili del rock-garage americano con influenze
orientali. Nello stesso periodo c'é un'altra defezione, Skip Spence
se ne va per formare i Moby Grape,
dopo la parentesi come batterista alla corte dei Jefferson Airplane,
ritornando al suo vero strumento, la chitarra, il suo posto viene
preso da Spencer Dryden, nasce così la formazione dei Jefferson
Airplane che arriverà al successo. Grace Slick porta con se dai
Great Society due sue composizioni che a livello locale avevano avuto
un certo successo e che, riveduti e corretti, diventeranno due tra i
brani trainanti di Surrealistic Pillow
(RCA
1967). I due brani di Grace: Sombody
to love e White
rabbit, sono tra i brani che danno il via
alla lunga estate californiana, la "summer of love" del
popolo hippie, che ha il suo epicentro a San Francisco. White rabbit
in particolare diviene il manifesto di un movimento che partendo
dalle strade della zona di Haight Ashbury, si espanderà in breve
tempo a livello mondiale.
La
musica dei Jefferson Airplane, sotto la spinta di Grace, si espande,
diviene più complessa, assume toni furiosi, il basso di Cassady si
fa tuonante, la chitarra di Kaukonen si fa lacerante ed eccheggiante
di distorsioni, i ritmi divengono spezzati per lievitare poi in
imperiosi crescendi, si affinano le parti vocali (prima improntati al
folk rock), che via via assumono quella particolarità, che diverrà
il loro marchio di fabbrica, il particolare intreccio tra Grace,
Balin e Kantner, con la voce a turno, di chi fa da background, sempre
leggermente ritardata rispetto alle altre due. Surrealistic pillow
sarà il primo disco uscito dalla Bay Area a divenire disco d'oro, i
testi, ermetici, ma sempre più improntati alla protesta nei
confronti del sistema e della american way of life, faranno diventare
i Jefferson Airplane la punta di diamante del movement, che minerà
dalle fondamenta la società americana.
Il
disco contiene, oltre ai due capolavori vocali di Slick, le prime
caleidoscopiche sonorita` allucinogene, soprattutto nelle irruenze
corali di She Has Funny Cars
e 3/5 Of A Mile In Ten Seconds.
Plastic Fantastic Lover
poi e` l'incubo incalzante di un minstrel moderno a ritmo ossessivo
con contrappunti lisergici di basso e chitarra. Al lato tenero e
dolce del folk-rock si concedono il tenue e crepuscolare melodismo di
Today e Coming
Back To Me (Balin), la distesa ballata
country di Dryden My Best Friend
e l'assolo cibernetico e spirituale di Kaukonen Embryonic
Journey.
Tracce:
01.
She Has Funny Cars
02. Somebody To Love
03. My Best Friend
04. Today
05. Comin’ Back To Me
06. 3/5 Of A Mile In 10 Seconds
07. D.C.B.A.-25
08. How Do You Feel
09. Embryonic Journey
10. White Rabbit
11. Plastic Fantastic Lover
02. Somebody To Love
03. My Best Friend
04. Today
05. Comin’ Back To Me
06. 3/5 Of A Mile In 10 Seconds
07. D.C.B.A.-25
08. How Do You Feel
09. Embryonic Journey
10. White Rabbit
11. Plastic Fantastic Lover
Formazione:
Marty
Balin – Voce, chitarra
Jorma Kaukonen – Chitarra solista, ritmica, voce
Grace Slick – Voce, pianoforte, organo, flauto dolce
Paul Kantner – Chitarra ritmica, voce
Jack Casady – Basso, fuzz bass
Spencer Dryden – Batteria, percussioni
Jorma Kaukonen – Chitarra solista, ritmica, voce
Grace Slick – Voce, pianoforte, organo, flauto dolce
Paul Kantner – Chitarra ritmica, voce
Jack Casady – Basso, fuzz bass
Spencer Dryden – Batteria, percussioni
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