mercoledì 22 ottobre 2014

Kinks

I Kinks sono stati un gruppo musicale rock degli anni sessanta, formatosi a Londra. Sono considerati tra i gruppi più influenti della British invasion.
I Kinks erano composti da Ray Davies (1944), cantante, e suo fratello Dave, chitarrista. A completare il gruppo Mick Avory (batteria e percussioni) e Pete Quaife (basso).
La band inglese ha all'attivo brani entrati nella leggenda come You Really Got Me (da molti ritenuto il primo pezzo hard-rock della storia, uscito nell'agosto 1964), All Day and All of the Night, A Well Respected Man, Sunny Afternoon, Lola, Death of a Clown e Waterloo Sunset.
Davies si specializzò nel ritrarre con pungente ironia quadretti di vita quotidiana del suo paese, stigmatizzandone vizi e comportamenti e affrontando spesso argomenti tabù per l'epoca (la Lola della celeberrima canzone, ad esempio, era un travestito incontrato dal protagonista in un sordido locale di Soho "dove ti danno champagne che sembra coca cola").
Nel 1968 (circa un anno prima del celebre Tommy dei The Who) compose le musiche di una delle primissime opere rock, The Kinks Are the Village Green Preservation Society, e pochi mesi dopo con lo stesso spirito diede alle stampe il suo capolavoro maturo, Arthur (Or the Decline and Fall of the British Empire): tuttavia, l'opera non venne mai rappresentata e per una serie di disguidi il disco uscì in ritardo, compromettendo il suo primato. Il nuovo stile, molto diverso dal verace garage degli esordi, è adesso orientato verso il vaudeville, il music hall e il pop da camera, una mescolanza che influenzerà il glam rock del decennio successivo. Negli anni settanta orienteranno la propria attività musicale e concertistica in funzione soprattutto del mercato americano.
Ebbero un'incalcolabile influenza su molti gruppi successivi, a partire dai Clash arrivando fino a Blur, Oasis e gli altri gruppi brit pop, genere di cui si possono considerare i principali ispiratori.
Nel 1990 vennero inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Si sciolsero nel 1996.
Nonostante i continui rumours nel corso degli anni novanta e duemila, i piani di reunion della band naufragarono. Purtroppo, Peter Quaife, sottoposto a dialisi renale da più di dieci anni, è morto il 23 giugno 2010. Ray Davies ha dedicato la sua performance del 27 giugno al festival di Glastonbury in suo onore, spiegando alla folla: «Io non sarei qui oggi se non fosse stato per lui».
Kinks è l'album d'esordio dei The Kinks, pubblicato il 2 ottobre 1964. L'album è stato pubblicato negli Stati Uniti per un'etichetta diversa (la Reprise Records), con un titolo differente dalla pubblicazione britannica (You Really Got Me), e con meno tracce.
L'album è stato rimasterizzato nel 2004 e ripubblicato nello stesso anno per l'etichetta Sanctuary Records, con incluse dodici tracce bonus.


Edizione britannica
Tracce
1. Beautiful Delilah
2. So mystifying
3. Just can't go to sleep
4. Long tall shorty
5. I took my baby home
6. I'm a lover not a fighter
7. You really got me
8. Cadillac
9. Bald headed woman
10. Revenge
11. Too much monkey business
12. I've been driving on bald mountain
13. Stop your sobbin'
14. Got love if you want it

Tracce bonus della riedizione del 2004

15. Long tall Sally
16. You still want me
17. You do something to me
18. It's alright
19. All day and all of the night
20. I gotta move
21. Louie, Louie
22. I gotta go now
23. Things are getting better
24. I've got that feeling
25. Too much monkey business (Unreleased Alternate Take)
26. I don't need you any more (Previously Unreleased)


Edizione statunitense

Tracce
1. Beautiful Delilah
2. So Mystifying
3. Just Can't Go To Sleep
4. Long Tall Shorty
5. You Really Got Me
6. Cadillac
7. Bald Headed Woman
8. Too Much Monkey Business
9. I've Been Driving On Bald Mountain
10. Stop Your Sobbing
11. Got Love If You Want It

Nessun commento:

Posta un commento